Storia

L’Ente “Casa per Anziani Mons. Craveri Oggero” nasce come “Ospedale dei Cronici” il 25 giugno 1836, quando il Regio Brevetto di Carlo Alberto di Savoia permetteva l’erezione di tale Opera Pia nella cittadina fossanese. L’edificio in cui ebbe culla l’istituto venne acquistato da Luigi Brunetti e dalla Contessa Maria Vittoria Tettù di Cambursano, successivamente donato al Canonico e filantropo Luigi Craveri, che pensò di destinare l’immobile a ricovero per i poveri e gli anziani cronici.

Successivamente per soddisfare le sempre più numerose richieste, l’edificio venne permutato con un’altra casa più grande luminosa e salutare.

In seguito all’emissione della legge Crispi n° 6972 del 17 luglio 1890, la struttura muta il suo status da Opera Pia a I.P.A.B., diventando un ente di pubblica assistenza e beneficienza. Il primo statuto dell’ente risale al 1872, ma nel corso degli anni ha subito notevoli modifiche per adeguarsi al cambiamento dell’ambiente assistenziale.

Nel 1969 il consiglio di amministrazione si riunì per il cambio di denominazione dell’istituto per assecondare la “moderna concezione delle attività assistenziali” conseguentemente all’autorizzazione del Presidente Saragat, l’“Ospedale dei Cronici” venne chiamato “Casa per anziani Mons. Craveri”.

Nel 1983 il consiglio di amministrazione si riunì per la fusione dell’istituto con l’Opera Pia Oggero-Brunetti (I.P.A.B. fossanese non più attiva) con conseguente cambio di denominazione in “Casa per Anziani Monsignor Craveri-Oggero”. Tale fusione, essendo l’Opera Pia Oggero-Brunetti dotata di cospicuo patrimonio immobiliare, consentiva la attuazione dei progetti di totale ristrutturazione della casa di riposo.

Con Determinazione n° 426 in data 16 dicembre 2004 la Regione Piemonte, Direzione Politiche Sociali, ha riconosciuto a questa I.P.A.B. l’idoneità alla iscrizione nel Registro regionale centralizzato provvisorio delle persone giuridiche di diritto privato. A tal proposito la Regione Piemonte, con nota in data 8 febbraio 2005, ha comunicato che in data 26 gennaio 2005 la Casa per Anziani Mons. Craveri-Oggero con sede a Fossano è stata iscritta al n° 550 del suddetto registro.