Struttura

L’Ente “Casa per Anziani Mons. Craveri Oggero” si sviluppa su tre edifici.

L’edificio che prospetta su Via dell’Annunziata ospita anziani totalmente non autosufficienti con gravi patologie sanitarie (Nucleo di Alta Intensità), e il Nucleo Alzheimer (NAT).

L’edificio che prospetta su Via Celebrini ospita al primo piano anziani parzialmente non autosufficiente (Nucleo di Media Intensità), e al secondo e terzo piano anziani autosufficienti.

E’ stato completamente ristrutturato tra il 1999 e il 2003, ed è stato inaugurato nel Settembre dello stesso anno.

Infine l’edificio che prospetta su Viale Sacerdote, denominato “Casa Sordella”, ospita anziani autosufficienti. L’edificio è stato completamente ristrutturato tra il 2005 e il 2007.

Le camere sono diversificate a seconda del reparto e delle esigenze dell’ospite:

  • Nucleo di alta intensità assistenziale e NAT:

    le camere sono doppie, ad eccezione di quattro singole. I letti sono stati cambiati nel settembre 2012, inserendo prodotti di alta qualità e rispondenti alle normative sulla sicurezza. I colori pastello donano un ambiente confortevole ed un senso di tranquillità. E’ attivo l’impianto di filodiffusione e di ricambio aria e gas medicale. I lunghi e ampi corridoi permettono di muoversi in tutta tranquillità sia a piedi che in carrozzina. Nel reparto sono inoltre presenti due refettori in cui vengono serviti i pasti, sempre sotto la supervisione di personale qualificato. Il bagno assistito offre la possibilità di effettuare il bagno completo anche a chi non può muoversi, essendo dotato di una vasca doccia e di una barella doccia apposite. Sono inoltre presenti sollevatori dotati di bilance elettroniche utili a monitorare il peso dell’ospite.

  • Nucleo di media intensità assistenziale:

    sono presenti camere doppie e singole tutte con bagno interno, con letti elettrici, filodiffusione, impianto di ossigeno, telefono per le comunicazioni interne e la ricezione dall’esterno.  Anche  in questo nucleo è presente il refettorio , dove i 15 ospiti consumano tranquillamente i pasti.

  • Camere per ospiti autosufficienti:

    si tratta per lo più camere singole, con bagno interno completo di doccia, filodiffusione, telefono per le comunicazioni interne e la ricezione dall’esterno. Ad ogni piano è presente una piccola cucina corredata di frigorifero e piastra di cottura, affinché l’ospite possa farsi tranquillamente un caffè, o tenere le bevande al fresco. La colazione viene servita in camera mentre i pasti principali vengono serviti nel grande salone al piano terra, creando così un occasione di socializzazione.

Nucleo Alzheimer

Particolarità della struttura è la presenza dal 2006 del “Nucleo Alzheimer”, composto da 7 camere doppie e una singola, dotate di TV e di filodiffusione. Tale nucleo si trova al piano terra ed ha a disposizione un giardino per le passeggiate. Per garantire la sicurezza degli ospiti è impostato un sistema di videosorveglianza e un ingresso tramite badge, per evitare la fuga dell’ospite affetto da Alzheimer. Durante il pomeriggio vengono svolte attività di animazione volte a mantenere attive le capacità residue e l’interesse degli utenti, con uscite esterne e momenti di socializzazione e condivisione collettiva. Particolarmente importanti sono gli interventi di musicoterapia e pet therapy, condotti da personale esperto in collaborazione con l’educatrice del N.A.T., con sedute settimanali.

Aree comuni

Sono presenti in struttura molte aree comuni in cui gli ospiti, i parenti, gli amici e i volontari possono passare il loro tempo a chiacchierare, fare attività educative o guardare la TV in compagnia. Al piano terreno troviamo due grandi saloni, uno polivalente dedicato alle attività educative e di animazione, mentre l’altro assume più la funzione di salotto per la conversazione e ritrovo per il gioco a carte. Sempre al piano terra è presente un piccolo angolo bar dove si trovano delle macchine distributrici di bevande calde/fredde, dolci e gelati.
Da non dimenticare  i bellissimi giardini interni, sempre curati e ricchi di fiori, arredati con sedute e tavolini che invogliano a passare le belle giornate all’aperto.
E’ inoltre in costruzione il nuovo salone polivalente che si trova al piano primo del nucleo di alta intensità.